Il blog è stato spostato! Redirecting...

Stai per essere spostato sul nuovo indirizzo. Se non funziona vai su http://www.lejubila.net e aggiorna il tuo bookmark.

17.7.08

Ubuntu (Debian) Linux non si spenge su vecchi pc: soluzione

In alcuni pc un pò datati la nostra Ubuntu (ma anche le altre distribuzioni in generale) potrebbe avere dei problemi nello spengimento. Se dopo lo shutdown il pc si blocca visualizzando il messaggio System halted e successivamente dovete premere il pulsante per eseguire lo spengimento effettivo, allora probabilmente potrete risolvere il problema così:

Da terminale digitare:
sudo gedit /etc/modules

ed aggiungere come ultima riga quanto segue:
apm power_off=1










Una volta salvato e riavviato il pc a questo punto molto probabilmente avremo risolto il nostro problema.

( spengimento spengere spegnere spengimento spegnimento poweroff shutdown )

5 commenti:

  1. Anonimo10:45 AM

    Come sempre siete sempre attenti, in caso di problemi, ad attribuire la colpa di questi difetti a Debian. Bravi. Invece è Ubuntu che fa schifo, non Debian.

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:47 AM

    Dire che Ubuntu fa schifo sembra veramente un'esagerazione anche a me che sono un sostenitore di Debian.
    Credo sarebbe opportuno avere rispetto per chi si impegna a fornire una distribuzione completamente open e gratuita, analizzando magari i pregi e difetti con l'apertura mentale che contraddistingue i sostenitori del mondo open source.
    Renato

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo, come dice Renato mi sembra un pò esagerato dire che Ubuntu faccia schifo, comunque queso post non voleva essere in nessun caso un critica verso Debian che ansì se non fosse per questa gloriosa distribuzione oggi Ubuntu non esisterebbe o comuqnue esisterebbe ma non nella forma in cui la conosciamo.

    In ogni caso il post intendeva dire che il problema poteva presentarsi anche su Debian, lo prova il fatto che la soluzione che ho postato, l'ho trovata qui
    http://www.allug.it/mediawiki/index.php?title=Debian_e_APM:_shutdown&printable=yes&printable=yes
    dove appunto si parla di Debian.

    RispondiElimina
  4. Anonimo1:13 AM

    Ubuntu fa schifo molto schifo.
    E per quel che riguarda lo spegnimento stai dicendo balle da bravo pinguino ossequioso del Patron Canocchial : non si spegne neppure su un ASUS del 2004.

    Quindi : Ubuntu fa veramente schifo.

    Lorenzo Porta

    RispondiElimina
  5. Caro Lorenzo, a giudicare dai log sembra proprio che tu sia in cerca di polemica, nessuno ti chiede di utilizzare Ubuntu ne tanto meno Linux.

    RispondiElimina